Del blu. Del prender posizione, che i colori sono importanti.

Non mi piace il blu. Non ho nessun vestito nell’armadio che sia tinto nel blu. L’ho usato per un paio di prodotti fatti a mano, ma due, e giusto perché se parli di marinai e balene, con ben chiara un’ispirazione mod, ci sta. Non mi piace il blu, e nella prima parte de “il piccolo libro dei colori” di Michel Pastoureau ci sono parole che ne spiegano il motivo, come mai potrei fare.

“Il blu, il colore gattamorta”

Com’è docile, com’è disciplinato! Il blu è un colore giudizioso, che si mimetizza, che non vuol farsi notare. È per questo carattere così condiscendente che è diventato la star, il colore preferito degli europei e dei francesi? (…) da abile cortigiano, ha saputo imporsi piano piano, senza sgomitare.

[…]

È un colore benvoluto da tutti, tanto dalle persone fisiche, quanto dalle persone morali: le organizzazioni internazionali, l’ONU, l’UNESCO, il Consiglio d’Europa, l’Unione Europea, tutti hanno optato per un simbolo blu. Lo si sceglie per eliminazione, dopo aver scartato gli altri. È un colore gattamorta, che non disturba e riscuote l’approvazione di tutti.

Oggi, quando la gente dice di amare il blu, significa in sostanza che vuole essere schierata con le persone dabbene, i conservatori, coloro che non intendono rivelare niente di loro stessi.

Non mi piace il blu, il blu polizia dei giorni di pioggia. Preferisco i toni sgualciti delle case popolari, il nero sporco, quello caldo dell’inchiostro, con qualche dettaglio di fili rossi. Il blu, dicevo, mi piace solo guardando ad un certo Mod, e i colori del(la) Lambretta, oggi, a Milano, sono quelli da amare di più.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s